Perchè comprare un orologio meccanico?

È facile giustificare il pagamento di una cifra esorbitante per un orologio meccanico quando si è appassionati di orologeria. Per coloro che invece non sono interessati, un acquisto del genere potrebbe sembrare una pazzia.

Sebbene non si possa negare che il collezionismo di orologi meccanici sia legato ad una certa sfrenatezza, si tratta di un passatempo molto più sensato di quanto si possa immaginare. Basti pensare alle radici lontane della sua tradizione, dell’artigianato e delle comunità di appassionati che ha creato.

Il livello di manodopera artigiana che c’è dietro un orologio raffinato non conosce eguali. A differenza di un modello che funziona a batteria, un orologio meccanico realizzato a mano è un intricato sistema composto da centinaia di pezzi. In alcune occasioni può essere addirittura paragonato ad un’opera d’arte.orologio meccanico

Non sono dunque giocattoli d’alta moda bensì eccezionali strumenti dotati di tecnologia all’ avanguardia, che richiedono anni di apprendimento e di pratica affinché funzionino correttamente e presentino un’estetica fantastica.

Gli orologi meccanici di alta qualità mantengono un valore costante nel tempo. Alcuni modelli possono diventare addirittura ancora più preziosi.

Sebbene i motivi che spingono i collezionisti ad appassionarsi di segnatempo meccanici possano sembrare complessi, il loro fascino è molto semplice da intuire. Se ancora non siete convinti, provate ad indossarne uno.

 

Perchè comprare un orologio meccanico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *